Sara & Marco
08 luglio 2012
Sono passati 4520 giorni dal nostro matrimonio

Curiosità

Le cose che portano bene il giorno del matrimonio

Secondo una antica usanza anglosassone, la sposa deve portare con se il giorno del matrimonio 5 cose: 
- una cosa prestata
- una cosa regalata
- una cosa blu
- una cosa vecchia
- una cosa nuova.

 

L 'ora delle nozze

Fino a tutto l 'Ottocento, gli sposi italiani non hanno potuto scegliere l 'ora in cui sposarsi: le nozze religiose si celebravano solo ed esclusivamente la sera, in casa della sposa, seguite da danze e banchetti. 
L 'usanza di celebrare i matrimoni di mattina è dei francesi. Negli anni Venti venne di moda sposarsi alle due del pomeriggio. La fascia oraria compresa fra le undici del mattino e mezzogiorno e mezzo è la preferita dai reali di tutto il mondo. Oggi non ci sono più regole ci si sposa a qualsiasi ora, infatti alcuni matrimoni si celebrano alle dieci e mezzo altri negli orari pomeridiani tra le 16.30 e le 18.00.

 

La dote

Nel '700, per una sposa nobile, erano indispensabili 85 paia di guanti, tra corti e lunghi. 
Elisabetta di Baviera, quando sposò Francesco Giuseppe d 'Austria venne criticata perché aveva un corredo misero solo: 
20 dozzine di paia di guanti,
14 dozzine di paia di calze
113 paia di scarpe.

 

Ed altro ancora….

Perchè il riso sugli sposi?
Secondo un'antica leggenda cinese, il Genio Buono, nel vedere i contadini soffrire perché colpiti da una grave carestia, si impietosì e sacrificò tutti i suoi denti, disperdendoli in una palude.
Dopo un po' di tempo l 'acqua li trasformò in semi da cui germogliarono poco dopo migliaia di piantine di riso: da quel giorno quindi, dove c'è riso c'è abbondanza e il lancio dello stesso sugli sposi è dunque simbolo di amore e di prosperità.

Le prime bomboniere (dal francese bon-bon,piccolo dolce) risalgono alla fine del '500 ed erano dei veri capolavori artistici in miniatura: d 'oro, di pietra dura, di cristallo e di smalto. Anche il loro contenuto, piccoli dolci, appunto, era prezioso, perché lo zucchero costava carissimo: veniva importato dalle "Indie", appena scoperte. I meno ricchi usavano invece dare agli invitati un sacchetto di carta traforata o di stoffa con dentro i dolcetti, come portafortuna.

 


Crea ora il tuo Wed Site!